Sinodalità: il contributo di D.VA, in particolare sulla questione delle donne nella Chiesa

     sinodalita 01 def  sinodalita 02 def  sinodalita 03 def sinodalita 04 def sinodalita 05
     1  2  3 4 5

    1. Sinodo 2021-2024
    2. Ripensare la partecipazione delle donne
    3. appello a una conversione della cultura della Chiesa
    4. Valorizzate come battezzate e membri del Popolo di Dio con pari dignità
    5. Piena ed equa partecipazione delle donne

    Carissima socia, carissima amica,
    dopo il bellissimo incontro che abbiamo vissuto insieme alle rappresentanti di molte associazioni femminili presenti a Roma anche a livello internazionale lo scorso 12 dicembre 2022, ci siamo ripromesse di dare un seguito alla riflessione sulla “sinodalità”, tema del Sinodo in corso, per offrire il nostro contributo, in particolare sulla questione delle donne nella Chiesa che ci sta particolarmente a cuore. Come sapete il percorso sinodale va avanti e ora si sta vivendo la seconda fase, quella continentale.
    Base di lavoro per questa tappa relativa al dialogo tra le Chiese di uno stesso territorio è il documento: “Allarga lo spazio della tua tenda” presentato ad ottobre e pubblicato sul sito www.synod.va. La fase continentale parte da ciò che è già emerso dalla prima fase di ascolto e che il documento sintetizza in circa 50 pagine accogliendo i contributi inviati dalle Conferenze episcopali di tutto il mondo, ma anche da alcuni dicasteri della Curia Romana, dai superiori religiosi (USG/UISG), e da associazioni e movimenti laicali.
    Come ci ha efficacemente riferito al nostro incontro suor Nathalie Becquart, quasi tutte le diocesi sollevano la questione del riconoscimento dell’importanza delle donne nella vita della Chiesa e della società. Le posizioni e le proposte sono diversificate, ma comune è la richiesta che si prosegua il discernimento su questo tema.
    Allo scopo di offrire anche il nostro contributo di riflessione e di idee, ti proponiamo di leggere i capitoli del documento riportati alle pagine 30-33, che trovi di seguito. Il prossimo 1 marzo 2023 potremo condividere tra noi impressioni e proposte da inviare alla Segreteria Generale del Sinodo. [Completato contributo sinodale di D.VA]
    Ti ringraziamo per l’attenzione e per il tempo che vorrai dedicare a questo contributo, insieme possiamo essere una goccia di vita ecclesiale vissuta!