Voluta da un primo gruppo di colleghe, D.VA ha l’obiettivo di creare una rete di conoscenze, di amicizia e di solidarietà fra tutte le socie, per promuovere una crescita umana e professionale sempre più costruttiva e fruttuosa; risponde anche all’esigenza di dare più visibilità alla componente femminile in Vaticano, nella Chiesa e nella società. Si propone, inoltre, di manifestare la sua solidarietà anche ad altre donne, in particolare a quelle che sono in difficoltà o in situazioni di sofferenza. D.VA è stata registrata ufficialmente il 6 settembre 2016 presso il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, al n. 48 del Registro delle persone giuridiche civili.
TRACEY MCCLURE
Fondatrice di D.VA
Osservatore Romano
Tracey McClure, prima Presidente di D.VA e socia fondatrice, è nata negli Stati Uniti. Ha coltivato e seguito con determinazione la nascente Associazione in tutte le sue fasi. Giornalista, produttrice e voce inglese della Radio Vaticana da oltre 25 anni, lavora ora al quotidiano della Santa Sede “L’Osservatore Romano”. È stata co-ideatrice del progetto radiofonico “The Church’s Hidden Women,” portando alla luce il prezioso contributo delle donne “nascoste” nella Chiesa. Appassionata osservatrice del Medio Oriente, si reca spesso nella regione realizzando programmi ed articoli sul dialogo interreligioso e questioni di giustizia e pace.
ROMILDA FERRAUTO
Socia fondatrice di D.VA
Sala Stampa Vaticana
Romilda Ferrauto, vicepresidente e socia fondatrice di D.VA. È nata a Tunisi ed è italo-francese. È stata a lungo Responsabile del programma francese della Radio Vaticana. Nel gennaio 2019 è stata nominata Senior Advisor del Direttore ad interim della Sala Stampa Vaticana.
SUSAN ANGELA VOLPINI
Socia fondatrice di D.VA
Sezione Controllo e Vigilanza
Susan Angela Volpini, segretaria e socia fondatrice di D.VA, è nata negli Stati Uniti. È stata responsabile dell’Archivio e Protocollo del Pontificio Consiglio Cor Unum per più di 20 anni. Dal 2015 presta servizio presso la Segreteria per l’Economia, ora nella Sezione Controllo e Vigilanza.
MARIA DULCE ARAÚJO ÉVORA
Tesoriere e socia fondatrice di D.VA
Vatican News / Radio Vaticana
Maria Dulce Araújo Évora, tesoriere e socia fondatrice di D.VA, è nata nella Repubblica di Capo Verde. È giornalista presso la sezione portoghese di Vatican News/ Radio Vaticana dove conduce da anni, tra l’altro, programmi sulla donna in Africa. Dal 2003 al 2008 è stata presidente dell’OMCVI, Associazione Donne Capoverdiane in Italia.
ADRIANA MASOTTI
Vice-presidente attuale e socia fondatrice di D.VA
Vatican News / Radio Vaticana
Adriana Masotti, consigliere e socia fondatrice di D.VA, è nata in Friuli ed è arrivata a Roma nel 1987 per lavorare alla Radio Vaticana. Giornalista professionista, appassionata in particolare di temi sociali, per anni ha seguito l’attualità ed è stata responsabile della redazione del Radiogiornale serale in lingua italiana. Ora fa parte della redazione del CEM, Centro Editoriale Multimediale, di Vatican News.
PHILIPPA HITCHEN
Socia fondatrice di D.VA
Vatican News / Radio Vaticana
Philippa Hitchen, consigliere e socia fondatrice di D.VA. Originaria di Londra, lavora da oltre 30 anni come giornalista per il programma inglese della Radio Vaticana. Come anglicana dentro le mura vaticane, ha sviluppato un interesse particolare per l’ecumenismo e i rapporti interreligiosi, insieme alla passione per temi come giustizia e pace, ambiente e questioni femminili. Ha avuto modo di collaborare da vicino con il Consiglio Mondiale delle Chiese e la Federazione Mondiale Luterana a Ginevra.
ALESSANDRA SILVI
Socia fondatrice di D.VA
Servizio dello Sviluppo Umano Integrale
Alessandra Silvi, è socia fondatrice ed ex-consigliere di D.VA. E’ nata a Roma e nel 1994 è entrata in Santa Sede, come Officiale del Pontificio Consiglio Cor Unum, confluito il 1° gennaio 2017 nel Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale. Nel nuovo Dicastero si occupa delle Fondazioni Pontificie, dell’organizzazione di congressi ed incontri su diversi temi. È capo scout dell’AGESCI, dove ha svolto incarichi a livello internazionale ed è responsabile di alcuni campi nazionali per i ragazzi.
MARGHERITA MARIA ROMANELLI
Presidente attuale e socia fondatrice di D.VA
Servizio dello Sviluppo Umano Integrale
Margherita Maria Romanelli, revisore unico e socia fondatrice di D.VA, è nata a Roma. Dal 1994 al 2016 è stata Officiale del Pontificio Consiglio per la Giustizia e per la Pace che dal 1° gennaio 2017 è stato sostituito dal Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, presso cui è tutt’ora in servizio. Amministratrice per 25 anni ora è responsabile della logistica eventi. Sociologa, tiene corsi presso diverse Università Pontificie di Sociologia del Fenomeno Religioso.
BIANCA MARIA GANDOLFI
Socia fondatrice di D.VA
Ufficio del Personale, Dicastero per la Comunicazione / Radio Vaticana
Bianca Maria Gandolfi, revisore supplente e socia fondatrice di D.VA. È nata a Roma e dal 10 dicembre 1974 lavora alla Radio Vaticana, ora Dicastero per la Comunicazione, nell’Ufficio del Personale del quale da diversi anni è Responsabile.
GUDRUN SAILER
Socia fondatrice di D.VA
Vatican News / Radio Vaticana
Gudrun Sailer, è socia fondatrice di D.VA ed è nata in Austria. Dal 2003 è giornalista del programma in lingua tedesca della Radio Vaticana / Vatican News. Segue in particolare l’attività e il pensiero dei Pontefici e ciò che riguarda le questioni femminili. Tra i libri che ha pubblicato, uno raccoglie le parole di Papa Francesco sulle donne, mentre un altro offre una panoramica sulle donne in Vaticano.
C. VERONICA SCARISBRICK
Socia fondatrice di D.VA
Radio Vaticana
C. Veronica Scarisbrick, socia fondatrice di D.VA è nata in Gran Bretagna. È approdata al programma inglese della Radio Vaticana nel 1983 dopo una decina di anni trascorsi sia in Africa che in Asia. Pensionata dal 2016 continua occasionalmente ad esercitare l’attività di giornalista approfondendo ulteriormente alcuni degli argomenti trattati durante la sua attività professionale.
SUSY HODGES
Socia fondatrice di D.VA
Radio Vaticana
Susy Hodges è socia fondatrice di D.VA ed è nata in Gran Bretagna. È giornalista e ha lavorato per più di 20 anni presso il programma inglese della Radio Vaticana come redattrice e speaker per il notiziario in diretta nonché come Responsabile della rubrica di approfondimento. È appassionata in particolare di temi socio-politici come la giustizia, la pace, i diritti umani e l’ambiente. In pensione dal 2018, adesso collabora come corrispondente dall’Inghilterra per Vatican News.