PAPA BENEDETTO XVI
una selezione di affermazioni
2010
“Vediamo come anche la teologia [può] ricevere un contributo peculiare dalle donne, perché esse sono capaci di parlare di Dio e dei misteri della fede con la loro peculiare intelligenza e sensibilità. Incoraggio perciò tutte coloro che svolgono questo servizio a compierlo con profondo spirito ecclesiale, alimentando la propria riflessione con la preghiera e guardando alla grande ricchezza, ancora in parte inesplorata, della tradizione mistica medievale, soprattutto a quella rappresentata da modelli luminosi, come appunto Ildegarda di Bingen.”
Papa Benedetto XVI, Udienza Generale, 8 settembre 2010
2007
“In buona sostanza, la storia del cristianesimo avrebbe avuto uno sviluppo ben diverso se non ci fosse stato il generoso apporto di molte donne.”
Papa Benedetto XVI, Udienza generale, 14 febbraio 2007
2006
“Anche nel tempo moderno le donne devono – e noi con loro – cercare sempre di nuovo il loro giusto posto. Oggi, esse sono ben presenti nei Dicasteri della Santa Sede. Ma c’è un problema giuridico: quello della giurisdizione, cioè il fatto che secondo il Diritto Canonico il potere di prendere decisioni giuridicamente vincolanti è legato all’Ordine sacro. Da questo punto di vista vi sono quindi dei limiti. Ma io credo che le stesse donne, con il loro slancio e la loro forza, con la loro – per così dire – preponderanza, con la loro “potenza spirituale”, sapranno farsi il loro spazio. E noi dovremmo cercare di metterci in ascolto di Dio, per non essere noi ad opporci a Lui, ma anzi ci rallegriamo che l’elemento femminile ottenga nella Chiesa il posto operativo che gli conviene, a cominciare dalla Madre di Dio e da Maria Maddalena.”
Papa Benedetto XVI, intervista ai giornalisti di lingua tedesca, 5 agosto 2006
2006
“La Chiesa ha un grande debito di ringraziamento per le donne. … E’ giusto chiedersi se anche nel servizio ministeriale – nonostante il fatto che qui Sacramento e carisma siano il binario unico nel quale si realizza la Chiesa – non si possa offrire più spazio, più posizioni di responsabilità alle donne.”
Papa Benedetto XVI, incontro con il clero di Roma, 2 marzo 2006