Consiglio di Amministrazione 2024-2028
Con il nuovo Statuto il CdA si arricchisce da 6 Consigliere si passa a 9 in carica 4 anni. Il nostro servizio non è quello di occupare spazi ma dar vita insieme a nuovi processi capaci di dare voce anche a coloro che non ne hanno.
Presidente
Margherita Maria Romanelli
Margherita Maria Romanelli, è socia fondatrice di D.VA. Laureata in sociologia, è docente invitata di Sociologia del fenomeno religioso presso diverse Università Pontificie. Dal 1994 è Officiale del Pontificio Consiglio per la Giustizia e per la Pace con il ruolo di amministratrice. Dal 1° gennaio 2017 è nel Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale (DSSUI) e ha svolto i seguenti incarichi: Pastorale della strada – del Turismo e dell’Aviazione civile, Logistica dell’Ufficio Eventi.
e-mail:
Romilda Ferrauto
Romilda Ferrauto, socia fondatrice di D.VA. È nata a Tunisi ed è italo-francese. È stata a lungo Responsabile del programma francese della Radio Vaticana. Nel gennaio 2019 è stata nominata Senior Advisor del Direttore ad interim della Sala Stampa Vaticana.
Segretaria
Maria Grimaldi
Maria Grimaldi è nata a Roma e lavora da 16 anni presso il Tribunale della Penitenzieria Apostolica. Dal 2005 al 2013 come segretaria personale dei vari Cardinali, Penitenzieri Maggiori, che si sono avvicendati negli anni. Dal 2013 come segretaria del Tribunale segue l’amministrazione e collabora con il Reggente per la gestione del personale. Si occupa della gestione del sito e si prende cura della preparazione dei vari eventi organizzati del Dicastero.
Stefania Cicellino
Dal 2004 nelle Attività Economiche e Commerciali dello Spaccio “Annona” per il ricevimento della merce, formulazione di ordini, rispondere al centralino e altro.
Dal 2008 ad oggi con anche l’incarico di supervisore dello stesso punto vendita.
e-mail:
Revisore unico
Maria Dulce Araujo Evora
Maria Dulce Araújo Évora, tesoriere e socia fondatrice di D.VA, è nata nella Repubblica di Capo Verde. È giornalista presso la sezione portoghese di Vatican News/ Radio Vaticana dove conduce da anni, tra l’altro, programmi sulla donna in Africa. Dal 2003 al 2008 è stata presidente dell’OMCVI, Associazione Donne Capoverdiane in Italia.
Consigliera
Adriana Masotti
Adriana Masotti, vice presidente e socia fondatrice di D.VA, è nata in Friuli ed è arrivata a Roma nel 1987 per lavorare alla Radio Vaticana. Giornalista professionista, appassionata in particolare di temi sociali, per anni ha seguito l’attualità ed è stata responsabile della redazione del Radiogiornale serale in lingua italiana. Ora fa parte della redazione del CEM, Centro Editoriale Multimediale, di Vatican News.
Consigliera
Maria Brigini
Maria Brigini, Responsabile Eventi e Consigliere di Amministrazione di D.VA, è nata a Roma. Ha iniziato a lavorare alla Radio Vaticana nel 1972 e durante il suo tempo ha lavorato come assistente di produzione e si è occupata dei contatti con i corrispondenti e i giornalisti inviati in visita papale. Negli ultimi anni è stata segretaria di produzione e ha diretto la segreteria editoriale. Si è ritirata nell’ottobre 2010.
Consigliera
Roberta Gisotti
Roberta Gisotti è nata a Roma, giornalista professionista, scrittrice di diversi libri sulla comunicazione, è stata caporedattore nei Servizi giornalistici della Radio Vaticana, è autrice e consulente della Rai e docente di Economia dei Media alla Pontificia Università Salesiana. E’ stata membro della prima Consulta femminile vaticana, presso il Pontificio Consiglio della Cultura. E’ presente in molti ambiti di impegno in difesa dei diritti umani.
Consigliera
Fausta Speranza
Giornalista inviata di Esteri e Cultura. Al Radiogiornale internazionale di Radio Vaticana dal 1992; a L’Osservatore Romano dal 2016: prima donna a occuparsi di politica internazionale al quotidiano della Santa Sede.
Consigliera
Gudrun Sailer
Nata in Austria, è socia fondatrice di D.VA e dal 2003 giornalista del programma in lingua tedesca della Radio Vaticana / Vatican News.
Segue in particolare l’attività e il pensiero dei Pontefici e ciò che riguarda le questioni femminili. Ha pubblicato vari libri e indagini giornalistiche sulle donne in Vaticano.
ASSEMBLEA STRAORDINARIA - 16 OTTOBRE 2024
NUOVO STATUTO ASSOCIAZIONE